Diario quotidiano – Un altro condannato si aggiunge alla lunga lista già presente.

Carissimi,

Il diario del M5S di Carla Ruoccooggi è stata per molti una giornata di attesa. E c’è ben da capirlo: la poltrona di molti era appesa ad un filo. Tutto il Governo, più una pletora di appartenenti al paragoverno tra clienti, famigli, parlamentari, dirigenti e manager pubblici sono collegati a doppio filo al destino di Berlusconi. Dopo tutta la fatica che hanno fatto a conquistarsi il loro posto al sole, dopo tutte le lusinghe e le minacce, le promesse e i favori, se venisse a mancare la loro fonte di sussistenza primaria, dovrebbero ricominciare da capo in un ambiente che diventa ogni giorno sempre più complicato, grazie alla presenza del MoVimento 5 stelle. Così sono rimasti sospesi nell’incertezza e si tengono tuttora, nonostante la conferma della condanna, ben artigliati alla speranza, come un ragno al suo filo, confidando che il primo soffio di vento non lo stacchi facendoli precipitare nel vuoto.

Noi del MoVimento 5 stelle, invece, siamo tra i pochi che possiamo dirci del tutto indifferenti alla sentenza che ha confermato la condanna di Berlusconi, che è e resta un cittadino qualunque. Un condannato che, come tale, interdetto o no, non può, secondo noi, restare in Parlamento. Non abbiamo da attaccare la magistratura, né da difenderla, non dobbiamo temere per i nostri posti, non abbiamo stipendi da perdere né posizioni di governo o di sottogoverno da mantenere. Noi abbiamo potuto tranquillamente scordarci del fatto che oggi fosse un giorno particolare per molti. L’unico indizio che non si trattasse di una giornata d’Aula come le altre è venuta dalla conclusione anticipata dell’Aula. Poco male: più tempo per studiare i provvedimenti, visto che comunque le cose da fare certo non mancano.

E così per me la giornata si conclude con qualche luce e molte ombre dovute non solo al traffico aumentato a causa delle tifoserie sparse per la città, ma soprattutto per i provvedimenti in discussione in Aula e in Commissione che incidono sulle vite delle persone molto più che un’eventuale villeggiatura forzata di pochi mesi del Cavaliere in una del sue ville strepitose. Eh già, perché i disastri sulla Costituzione dovremo tenerceli così come la riscriveranno gli scherani delle larghe intese per i prossimi 70 anni. E la cosa ci preoccupa davvero, perchè, se l’art. 138 sarà riscritto non ci sarà più alcun freno perché i partiti facciano carne da macello di tutta la Suprema Carta. Altrochè Berlusconi!

Sebbene preoccupata devo però rivendicare almeno un paio di piccole soddisfazioni. La prima è che ho visto che il question time in Commissione Finanze che avevo presentato ieri, chiedendo al Governo di rivedere il complesso delle scadenze fiscali, in modo da evitare la loro concentrazione il 31 luglio è stato ripreso da parte della stampa, tra cui il Sole 24 ore (senza citare il nome della sottoscritta né del MoVimento, non sia mai che ci venga attribuito qualche merito, per carità!). La seconda è quella di essere riuscita a introdurre significative migliorie per i cittadini nella delega fiscale, in sede di Comitato ristretto. La via per l’approvazione definitiva è ancora lunga, ma tenete conto che, dove ci sono norme volte alla semplificazione e alla trasparenza, lì c’è il nostro zampino. Penso alla richiesta di rafforzare gli strumenti per diminuire i contenziosi tributari, le norme per ridurre il peso della burocrazia e per migliorare il lavoro della Agenzie fiscali, l’obbligo per il Governo di relazionare al Parlamento sul nuovo catasto, la richiesta di vedere ridefiniti i compensi per i giochi. Insomma: una giornata dura ma con piccoli successi. Successi vostri, non miei!

Dopo tutto questo lavorìo, però, la soddisfazione vera è venuta in serata, da quell’appuntamento fisso che abbiamo chiamato Agorà. E’ l’incontro con la gente comune davanti a Montecitorio, il riappropriarsi di spazi fisici e di confronto, che vengono di solito preclusi alla cittadinanza, per farli diventare una sorta di spazio sacrale in cui possono muoversi solo i semidei, gli onorevoli. Anche questo è un gesto simbolico per riscoprire il concetto di “rappresentante del popolo”, che molti nostri colleghi hanno scordato. Un momento in cui ci sediamo accanto alla gente comune, andando a relazionare ai nostri veri dipendenti: non i capibastone, non i ras territoriali, ma i cittadini.

E’ per questo motivo che noi non avremo mai paura di una sentenza, né faremo dipendere il nostro futuro dal giudizio da un tribunale: perché noi siamo abituati ad essere giudicati, e perché siamo tutti sottoposti a questo vaglio di impegno e di legalità. E soprattutto perché non c’è nessun singolo da cui dipendano le sorti del MoVimento. Nessuno è più uguale degli altri. Cittadini tra i cittadini. Cittadini per i cittadini.

Una buona serata a tutti voi!

Carla

Questa voce è stata pubblicata in Diario quotidiano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Diario quotidiano – Un altro condannato si aggiunge alla lunga lista già presente.

  1. Paolo Campone ha detto:

    Grazie, di cuore.

  2. Fabio Pizzoferrato ha detto:

    Fiero di avervi votato. Continuate cosi e cambierete il paese. Che Dio vi benedica 🙂

  3. Franca ha detto:

    non finirò mai di dirvi che siete grandi, anche se non vi conosco siete dentro il mio cuore

  4. Giuliano Antonio ha detto:

    Ciao Carla, ci tenevo a dirti che questo appuntamento serale per leggere la tua mail diventato per me una specie di toccasana della giornata, non vedo l’ora di leggere i tuoi comunicati , sapere ci che accaduto in aula per ricaricarmi con i successi ottenuti da Voi, per sentire il tuo parere sui fatti del giorno, e cos via, ancora un mondo di Grazie da me e da tutti i 5 stellini di Rozzano , MI, buona serata anche a te , Antonio

  5. Fissan ha detto:

    Salve Carla, di Berlusconi non mi frega proprio niente, si è perso anche troppi anni per combattere la persona e non le idee! Ma la sentenza quella si che mi preoccupa! Perché la stessa cosa potrebbe accadere a qualsiasi cittadino Italiano che calpesti i piedi alle persone sbagliate! Lo capisce anche un bambino che questa e stata una sentenza politica fatta passare diversamente! E se capita anche solo una volta, siamo perduti, perché altre mille volte accadrà! Mi spaventa che persone intoccabili possano giudicare e se sbagliano non pagano, anzi vengono promossi con stipendi più alti! Hanno stipendi e pensioni da nababbi, e se ledono i diritti altrui come nel caso Tortora (uno dei più eclatanti) non pagano! A pagare siamo sempre noi con i nostri denari! Mi spaventa che nella giornata del ricordo di Borsellino, certi malavitosi abbiano avuto la bella notizia che la loro sentenza di ergastolo e stata annullata….Si mi spaventa anche parlarne! E mi spaventa che voi del M5S non vi rendiate conto della gravita della cosa! Ma non per la persona, per il fatto in se stesso! E sono spaventato di come vogliono riscrivere la Costituzione, ma la mie paure sono solo mie sembra non importi a nessuno che questi fatti accadano in questi momenti molto difficili per l’Italia e per gli Italiani. Siamo sempre di corsa , su e giu dalla metropolitana….di corsa a fare la spesa, di corsa a fare le valige per partire il fine settimana, facendo finta che nulla accada! Sempre di corsa e la mente non ha il tempo per pensare, e gli occhi non hanno la possibilità di vedere, andiamo troppo di corsa con i nostri problemi quotidiani che ci ossilano. Personalmente, non mi importa di calpestare dove fino a oggi hanno calpestato i piedi sporchi dei previleggiati. E visto che parla in plurale, fate bene a non aver paura delle sentenze, ma una sentenza può cambiare la vita di una nazione e cambiare il futuro non solo vostro ma di tutti noi! Mi perdoni se a volte la contradisco, ma e nella mia indole non riesco a tacere. Grazie per la sua pazienza e per il vostro lavoro.

    • maurizio ha detto:

      Caro Fissan,come al solito mi trovi d’accordo,non
      solo,ma mi hai tolto le parole di bocca.Tutto quello che hai scritto deve far riflettere,noi citta-
      dini e i politici.La morale e’che se sei eletto dal
      popolo,il popolo non conta,ti fanno fuori lo stesso.
      Non voglio difendere B. ma se e’ colpevole insieme a Lui dovevano condannare chi amministrava le societa’,ora cosa succedera’????
      Io penso un massiccio attacco al m5s,ma come si
      dice a Roma “non c’e’ trippa pe’gatti’.
      Una piccola notizia: oggi Amato(expresidente del
      consiglio) ha ritirato la pensione 62.000 euro.
      Speriamo che arrivi a fine mese!!!!!!!

      • Fissan ha detto:

        Maurizio, non dirmi queste cose che mi fanno stare più male del solito!!! MA LO SAI CHE IO CON 62000 euro AL MESE COSA POTREI FARE? GUARDA, MI ACCONTENTEREI di QUELLA PENSIONE PER 3 MISERABILI MESI, ESTINGUEREI IL MUTUO, E CAMBIO AUTO, POI VIVREI CON LA MIA MODESTA PENSIONE…………….BASTARDI! ECCO PERCHE’ INSISTO CHE IL M5S DEVE ESSERE PIU’ INCISIVO! IO CAPISCO CHE STANNO FACENDO UN LAVORACCIO, LAVORANO COME PAZZI PER RIUSCIRE AD AVERE LE BRICIOLE………..O SI CAMBIA RADICALMENTE O SI CADE OGNI GIORNO PIU’ IN BASSO, NON C’E’ PIU’ TEMPO……IL PARLAMENTO E’ NOSTRO, DI TUTTI NOI! PRENDIAMOCELO, MODIFICHIAMO QUELLO CHE C’E’ DA MODIFICARE E CHI HA RUBATO PORTANDO L’ITALIA A QUESTO PUNTO, GLI SI TOGLIE LA PENSIONE COME MINIMO, ANZI LE PENSIONI! E POI CHE VIVINO CON QUELLO CHE HANNO RUBATO! BASTARDI! SCUSAMI LO SFOGO, SARA’ PURE IL CALDO, MA IO NON CE LA FACCIO PIU’……INTANTO QUESTA SENTENZA FARA’ PRENDERE PIU’ VOTI A FORZA ITALIA SE SI DOVESSE ANDARE A VOTARE TROPPO PRESTO, E SI SI VA A VOTARE TROPPO TARDI SAREMO NELLA MER…! ECCO PERCHE’ INSISTO NEL DIRE CHE NEL GOVERNO CI DOVEVA ESSERE ANCHE IL MOVIMENTO, PER ESSERE PIU’ INCISIVO E PIU’ VELOCI PER ARRIVARE AI FATTI E IL PDL SAREBBE MORTO O UNA MINORANZA……E I MAGISTRATI CON TUTTI I SOLDI CHE SI PRENDONO NON POTEVANO SAPERE PRIMA DI GONDANNARE ALL’ERGASTOLO DEI MAFIOSI ERA INCOSTITUZIONALE??? MA COSA LI PAGHIAMO A FARE PER FARE SOLO DEI DANNI?? MA OK SONO SOLO LE MIE IDEE DA ITALIANO STUFO…STUFO…MA STRASTUFOOOOOOOOOO! CIAO A PRESTO!

      • maurizio ha detto:

        Caro Fissan,il Tuo sfogo,leggittimo,rispecchia lo sdegno di MILIONI di cittadini.
        Posso dirti la mia impressione dopo l’incontro con
        l’on. RUOCCO,E il suo collaboratore.Ripeto e’una
        mia personalissima impressione.
        Ho trovato gente che crede nel lavoro che sta svolgendo,ascolta il cittadino,si confronta,scambia idee,s’impegna a combattere
        se ritiene giusto il torto che il cittadino sta subbendo.INSIEME DECIDE LA STRATEGIA,la parte politica la sviluppa il movimento.Al cittadino consiglia le iniziative legali,non ti abbandona,abbiamo gia fissato il prossimo appuntamento.Ieri palazzo Marini era vuoto tutti
        stavano a
        fare i preparativi per il fine settimana.Loro no siamo usciti alle 18.Ho visto nei loro atteggiamenti
        una voglia e una determinazione sincera.Si stanno
        battendo contro tutti,coscienti delle difficolta’ che
        il sistema mette in campo.Forse,e sono consapevoli,oggi possono collaborare a
        governare,con.dei temi ben precisi e urgenti,che
        vanno risolti.Non vogliono mezze misure,inciuci.
        Fatto questo,poi si puo’tornare al voto.Ma chi ci
        dice che se il pd e il m5s lavorassero bene,non si
        possa camminare insieme?Vediamo lo sviluppo
        politico,(Berlusconi),le posizioni del pdl,il m5s con
        un programma concertato,alla luce del sole e’pronto.

        l

      • Fissan ha detto:

        No NO Maurizio! Una cosa è fare un accordo, non mi piace la parola inciucio! Un accordo è un patto tra le parti che va rispettato, io un accordo tra PD e M5S lo vedevo bene. Ma solo per cambiare alcune regole come il porcellum….Ma poi non è possibile che governino insieme, a meno che il M5S si adegui al sistema che è in atto da anni nella politica, o che il PD cambi completamente e si faccia un ripulisti tra le sue file…..entrambi le cose non le vedo possibili! Il M5S siamo NOI, che vogliamo che questo SiStema Crolli e vogliamo riprenderci il nostro paese e farlo crescere a dispetto di germania e francia…Fan culo tutti! Se vogliamo abbiamo le forza e le palle per farlo, basta volerlo, volerlocon forza e tutti insieme dando una mano ai più deboli e non lasciandoli sprofondare…..Insomma io vedevo un accordo tra le parti…Ma il M5S avrebbe dovuto impuntarsi su dei punti fissi…e poi al voto! In entrambi i casi che l’accordo fosse stato fatto o no a guadagnarci sarebbe stato sempre il nostro Movimento! Io lo so che la Ruocco e e tutti quelli delM5s che sono in parlamento si stanno facendo un culo così per avere anche solo le briciole, sono brave persone….Ma infondo io (e non credo di essere il solo) è una vita che mi faccio un culo così per pagare sempre più tasse, quindi, cosa cambia? Nella vita se si vuole raggiungere delle mete bisogna lavorare forte oppure essere capaci di rubare da furbi! Perché non è vero che la legge e uguale per tutti, o che il lavoro nobilita l’uomo o che rubare non paga…..Esperienza mi insegna che dipende tutto dai frangenti del momento e dalle palle che uno ha….Oggi, la vedo dura! Andare al governo per il Movimento, vorrebbe dire avere il fegato di prendersi sulle spalle tutti i problemi che affliggono questo paese e i sui cittadini, e dover combattere contro un sistema che non è solo Italiano ma direi quasi mondiale! Ma se veramente vogliono spendere la loro vita per questo paese come hanno fatto altri Italiani anche se poco ricordati, bhe è giusto che siano pagati il giusto, non possono farsi il culo per andare avanti indietro dal Parlamento solo per far vedere che loro sono il meglio…..Devono mantenere le forze per combattere con fermezza e decisione! Non devono far vedere che sono santi, sono persone come noi, devono mantenersi e mantenere una famiglia e tutti i giorni prendersi in carico i problemi di noi tutti….Detto questo la vedo dura, specialmente se restano all’opposizione, se si intestardiscono di voler governare solo da soli…..Quindi non posso far altro che dare il mio supporto nelle cose che vedo che fanno bene e restare sulla riva del fiume ad attendere gli eventi…..Ciao e auguri per i tuoi problemi non certo piccoli.

      • maurizio ha detto:

        Io credo che il governo ha i giorni contati.
        Se lo tengono in piedi non e’per senso di responsabilta’ ma per convenienza politica.
        Nessuno si prendera la responsabilita’,perderebbe
        Consensi elettorali.Domanda:
        Il m5s se si assume la responsabilita’,insieme ad altri(chi????),di mandare avanti il governo,con un
        programma ben preciso,e’fattibile??????
        In questo momento non c’e’ un partito omogeneo,
        si stanno dividendo con lotte intestine,ogni politico cerca di prevalere su tutti.
        Infischiandosi dei problemi GRAVISSIMI DEL PAESE.SE non si trova un’accordo facciamo la
        fine della Grecia.Facciamo,come sempre,il nostro
        dovere di parlamentari RESPONSABILI,ONESTI,
        PROPOSITIVI,richiamandoli alle loro responsabilita’,e’l’unica possibilita’,il m5s non e’
        spaventato se si ritorna al voto(anzi)ma guarda prima l’interessi del paese.
        Prendere una posizione netta,metterli alle strette
        mi sembra la cosa piu’logica.Devono uscire allo scoperto,noi vogliamo collaborare con regole precise.SIAMO PRONTI.
        N.B. E’UN MIO PERSONALISSIMO PENSIERO.
        NON SONO UN POLITOLOGO MA UN CITTADINO
        CHE VUOLE IL BENE DEL PAESE.

      • Fissan ha detto:

        Ciao Maurizio, volevo dirti che pure io non sono un politologo, anzi il contrario! Solo negli ultimi hanno, visto come andavano le cose mi sono fatto un esame di coscienza, e mi sono letto e riletto la storia degli ultimi anni! E in questo modo, senza avere un fan fisso, ma cercando di ragionare con la mia mente e non con quella dei telegiornali o di Grillo, sono sempre andato a votare esprimendo nel voto il mio dissappunto ma anche la mia scelta politica, a volte è stato difficile decidere e allora era un voto di protesta…..In ogni caso, oggi non è più possibile che il M5s possa governare con un altro qualsiasi partito! Hanno avuto la loro occasione per farlo, ma Grillo e company non sono certo scemi e avevano gia messo le mani avanti; al governo o da soli oppure al voto ancora! Prova a riguardarti le riprese in diretta tra PD e M5S, che pena! In quel momento nessuna delle 2 parti sono stati RESPONSABILI verso il paese Italia, perché nessuno a fatto proposte ben precise! Esempio: Noi potremmo fare un accordo con voi per Responsabilità verso gli Italiani che ci hanno votato e verso l’Italia che sta cadendo nel baratro, solo a queste determinate condizioni; 1) ecc ecc ….Qui dovevano poi aggiungere le condizioni o gli scopi da raggiungere e in che modo farlo! Allora, forse era fattibile, dico forse, ma almeno per Responsabilità bisognava provarci! VUOI IL MIO PARERE SINCERO, EBBENE IL GOVERNO PER ORA NON CADE, IL PD PERDEREBBE TROPPO, AL PDL NON CONVIENE FARLO CADERE PERDEREBBERO VOTI! PRIMA DI CADERE IL PD VUOLE MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE (ILPORCELLUM), PERCHE’ LO SANNO BENE CHE ALLE PROSSIME VOTAZIONI QUELLA PERCENTUALE DI VOTI IN PIU CHE SI SON PRESI QUESTA VOLTA LA PROSSIMA LI PERDONO E ANDREBBERO A FAVORE O DI FORZA ITALIA ODEL M5S! NESSUN PARTITO HA LA BACCHETTA MAGICA, E IL MOVIMENTO ANCORA MENO! I QUINDI NON CREDO CHE IL MOVIMENTO SI PRENDA NESSUNA RESPONSABILITA’ SE NON QUELLA DI STARE ALL’OPPOSIZIONE E METTERE DEI FRENI E DI DIFFAMARE GIUSTAMENTE E SEMPRE DI PIU’ I PARTITI. INSOMMA BISOGNA ESSERE LOGICI RAGIONARE CON LE NOSTRETESTE E NON CON QUELLA DEI POLITICI…..IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO HA SUPERATO I 2000MILIARDI DI EURO, E LO SAPETE CHI SONO I CREDITORI? PER IL 50% FRANCIA E GERMANIA, IL 20% BANCHE ITALIANE, IL 19% FONDI E ASSICURAZIONI, IL 6% BANCA D’ITALIA……INSOMMA COME E’ POSSIBILE PROMETTERE LA LUNA SE NON SIAMO NEMMENO PADRONI DEI PANTALONI CHE PORTIAMO….E QUESTI SONO DATI PRESI DAL BLOG DI GRILLO http://www.beppegrillo.it/2012/10/la_spirale_del_debito_pubblico.html, NON DAI MEDIA! LEGGETE L’ARTICOLO E POI DITEMI COME PENSANO DI FARE IL m5s SE ANDASSERO AL GOVERNO A FARCI USCIRE DA QUESTA MERDA? CI VORREBBE UN’ALTRO MUSSOLINI, CHE FACESSE DELLE LEGGI INCOSTITUZIONALI, COME ABBASSARE AL MINIMO LE PENSIONI E GLI STIPENDI D’ORO, RECUPERARE I BENI (VILLE, BARCHE, AUTO , AEREI, GIOIELLI E ORO) RUBATI DAI VARI PARTITI IN TUTTI QUESTI ANNI E VIA DALL’ITALIA TUTTI STI MERDAIOLI! ABBASARE LE TASSE E DARE INCENTIVI A CHI VIENE A INVESTIRE IN ITALIA, VIA LE PROVINCE, USCIRE DALL’EURO SE LA GERMANIA E LA FRANCIA NON ABBASSANO I TONI, FORMARE UNA VERA GRANDE EUROPA UNITA, CON UNA BANCA EUROPEA, DOVE I DEBITI E I CREDITI VENGONO ANNULLATI E SI RIPARTE DA ZERO………E POI CHISSA QUANTE ALTRE COSE DA FARE, MA LA COSTITUZIONE NON LO PERMETE DI FARE CERTE COSE E ALLORA SI PERDE TEMPO E ALLA FINE NON SI RIESCE A CAMBIARE NULLA……FORSE ESAGERO, MA FATEVI LE DOMANDE CON LA VOSTRA TESTA E RISPONDETEVI DA SOLI SENZA INFUENZE ALTRUI…IO RIPETO, MA POTREI SBAGLIARE, CHE PER USCIRE DA QUEDSTA MORSA INFERNALE, QUESTO CANE CHE SI MORDE LA CODA, BISOGNA AVERE LE PALLE E NON TEMERE DI CADERE ANCHE Più IN BASSO DI ORA…..PERCHE’ TANTO CI PORTANO LORO PIU’ IN BASSO PIANO PIANO MENTRE LORO SI RIEMPIONO LE TASCHE….ECCO CHE SONO ESPLOSO ANCORA….MAURIZIO SCUSAMI DI NUOVO….SCUSA..CIAO.

      • maurizio ha detto:

        Caro amico,le tue riflessioni sono quelle di molti
        cittadini,il paese non funziona,la situazione e’
        drammatica,non c’e’ la classe politica all’altezza.
        Si pensa solo alle cose da fare con egoismo ed a
        favorire interessi di caste.
        L’on. Bondi dice che c’e’ il pericolo di una “rivoluzione”,sono d’accordo,ma la rivoluzione non e’ nelle corde dei cittadini Italiani eventualmente va fatta non per il caso B.ma per il.disastro economico e strutturale che VOI POLITICI avete causato in 30 anni.Ci metto tutti
        nel calderone,destra,sinistra,centro,sindacati,magistrati,sindaci,ecc ecc.Io proporrei la grazia a tutti Voi
        per i reati commessi,quelli passati in giudicato e quelli che non sono stati smascherati,con l’unica
        sentenza INDOLORE,NON DOVETE PIU’ RICOPRIRE.CARICHE PARLAMENTARI.CI SONO TANTI MODI PER GUADAGNARSI IL PANE ONESTAMENTE,COME FANNO MILIONI DI CITTADINI . ANDATE A LAVORARE.
        POI ANDATE IN PENSIONE (1.000 EURO) AL MESE,POI FATE COME NOI PROTESTATE PER LE
        INGIUSTIZIE,PER IL MALGOVERNO,ALLORA SARETE CITTADINI COME TANTI,SENZA PRIVILEGGI,E FORSE CAPIRETE LA VITA.
        CIAO AMICO

      • maurizio ha detto:

        Vorrei fare una riflessione,non voglio entrare nel merito della condanna di B,ma l’accetto come cittadino,e’stata decisa dalla NOSTRA MAGISTRATURA,in pratica dal popolo.
        La riflessione e’ perche’ci sono casi di politici non.
        perseguiti dalla legge,vedi De Benedetti 225 milioni evasi,Mps,La Margherita(come B. Doveva sapere)Fiorito(il partito lo doveva sapere)le cooperative rosse(idem),potrei proseguire,ma tutti
        sappiamo chi ha RUBATO IMPUNEMENTE.
        MI VIENE UN FORTE DUBBIO “LA LEGGE NON E’
        UGUALE PER TUTTI”.
        SE B. E’STATO CONDANNATO DEVE PAGARE LA GIUSTA PENA.
        COSI COME TUTTI,RICCHI,POVERI,STRANIERI,
        ITALIANI.CHI SBAGLIA DEVE PAGARE,ESCLUSI
        NATURALMENTE I GIUDICI,CHE NON PAGANO MAI

      • Fissan ha detto:

        Grande Maurizio! Concordo in parte con te quanto hai scritto…..E’ STATO DECISO DALLA MAGISTRATURA, in pratica il popolo…..Ma spiegami perché la magistratura è il popolo? Io non ricordo di aver mai votato per un magistrato o l’altro…..Neppure il CSM e eletto dal popolo….sono eletti per i 2/3 da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti a tutte le componenti della magistratura (membri togati) e per 1/3 dal Parlamento riunito in seduta comune tra i professori universitari in materie giuridiche e avvocati che esercitano la professione da almeno quindici anni (membri laici). E dal Presidente della Repubblica…..Insomma questi sono il Popolo? Loro hanno il dovere di far rispettare le leggi. Come le condanne all’ergastolo dei malavitosi mafiosi, che poi, guarda caso hanno scoperto che la legge era anticostituzionale e quindi tutte le condanne cancellate…..BELLO VERO? Ma vorrei sapere quante persone hanno letto gli Art. di quale legge Berlusconi a violato ed è stato condannato? GUARDA che non voglio fare l’avvocato di Berlusconi, ma ….insomma io ci metto un ma forse….! Che poi lui avesse tutte le colpe del mondo sono 20 anni che lo dicono, quindi pollice giù a morte!
        Ma tu stesso lo hai scritto, e tutti gli altri evasori, ci sono anche dei grandi nomi di grandi sportivi, eppure tutte le domeniche comperiamo il biglietto per andare allo stadio e vedere il nostro idolo…o accendiamo la TV per guardare le corse in Moto o in Auto o le olimpiadiecc…Mi sa tanto che siamo marionette in mano a queste persone…….Pazienza, questo è il volere del popolo!

  6. antonella ha detto:

    grazie per il lavoro svolto. Non sono mai stata così orgogliosa del mio voto!

  7. carmela de luca ha detto:

    grazie Carla, ieri sera ero lì con voi e ci sarò sempre, voi ci trasmettete forza, calore, entusiasmo, determinazione a non mollare; sento nel mio cuore che voi state scrivendo una pagina nuova della nostra storia, una pagina dalla quale emana profumo di onestà, di vera coscienza morale ed etica, valori indispensabili per assolvere l’incarico che vi è stato affidato. Ti auguro una serena vacanza che ti ritempri dalle fatiche e ti dia la forza per le nuove lotte che
    dovrai affrontare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Pazienza e perseveranza. Prima o poi i frutti dell’enorme lavoro che state facendo, che stiamo facendo, arriveranno. E sarà finalmente un’Italia migliore.

    • Fissan ha detto:

      Franco, spero davvero che prima o poi si vedano i risultati di tanto lavoro e fatica! La mia paura e’ che i tempi di questo passo diventino esageratamente lunghi! Quante altre ditte devono chiudere e quanti devono morire di disperazione ancora? Mi è stato detto che oggi Amato(ex presidente del consiglio) sia andato a riscuotere la sua miserabile pensioncina da 62000euro, io ci campo 4 anni con 62000euro pagando un mutuo e piccoli debiti e lui se li prende in un mese! Dimmi cosa ha fatto quest’uomo e tanti altri come lui, per meritarsi che noi gli diamo questo ben di dio, oltre a tutto quello che si è gia preso nel corso della sua vita politica? COSA HA FATTO PER MERITARE QUESTO? Ma noi zitti, accettiamo di continuare a pagare queste pensioni d’oro anche a costo di fare la fame, di far fallire delle attività, non paghiamo i debiti che il governo ha verso le ditte ma paghiamo le pensioni d’oro! Dicono la Costituzione non si tocca, ok! Ma un paese vicino al tracollo è meglio che paghi i debiti alle ditte che stanno fallendo o che continui a pagare le pensioni d’oro? Legge di emergenza del Governo, chiudere i rubinetti non pagare più le pensioni d’oro, tanto nessuno di quelli moriranno di fame o di stenti! Con i soldi risparmiati pagare i debiti e cercare di rilanciare il paese nell’europa e nel mondo….Poi, quando tutto sta per riprendersi, ripagare le pensioni a queste persone ma con un tetto massimo che non superi i 5000 euro al mese, forse anche di più ma non certo come quelle di oggi…..Ecco cosa c’era da fare subito.CHI PAGA SIAMO NOI E NOI DOBBIAMO PRENDERCI QUELLO CHE E’ NOSTRO! La mia paura e’ che stiamo perdendo tempo e tempo non ce ne piu’! Scusami per lo sfogo!

  9. maurizio ha detto:

    Ho letto i dati economici del nostro Paese,il.nostro
    Di Battista ha denunciato una situazione catastrofica,sembra un problema che non preoccupa i nostri governanti.Si preoccupano di
    Silvio,da ieri i politici si riuniscono,discutono,si
    confrontano,si allarmano,si dividono,si strappano
    i capelli,tutti dal pd al pdl,l’unico movimento che
    non perde la calma e’ il m5s,con serenita’
    ,consapevolezza della situazione,continua nel suo
    lavoro,convinto che i problemi sono ben altri.
    Non hanno paura di perdere la poltrona,vogliono
    chiarezza,nuove elezioni?ok.volete che prendano
    in mano la situazione?ok.

  10. PANTALONE ha detto:

    Per PD e PDL ogni argomento che svii l’attenzione dei popolo dai veri problemi e’ utilissimo, cosicche’ ogni cosa viene strumentalizzata. Quando ci libereremo di questi 2 inutili partiti e avremo al parlamento e al governo il M5S, l’unico che si sta preoccupando dei problemi del paese.

    • Fissan ha detto:

      Perfetto, così poi non avremo altre alternative che votare M5S, se ti liberi di tutti i partiti si torna al fascismo…o no?

Lascia un commento